giovedì 4 dicembre 2014

27 novembre 2014 - La discussione post lezione 04



Dopo la lezione su Parmenide, come spunto iniziale per la discussione, siamo partiti da alcuni stralci di un'intervista a Emanuele Severino:



















Che ne sarà di me tra un momento, domani, tra un anno?
Come faccio a distaccarmi, a stare al di sopra dell’angoscia  per le cose che possono capitare?

Di fronte al divenire l'Occidente dice: "Tu non mi minacci più perché ho la scienza e ti posso prevedere”.
La voce dell’antica Elea è diversa e singolarmente vicina all'Oriente perché al divenire non dice "Tu esisti però io ti domino", ma dice "Tu non esisti".
Non c’è più minaccia perché il divenire è illusione: cancellato il mondo è cancellato anche tutto l'angosciante, tutto il terribile, tutto l'orrendo del mondo.

La protesta contro questa visione esprime la nostra psicologia, la volontà che il mondo "sia", e noi occidentali dominiamo il pianeta perché non rinunciamo al mondo, mentre l'Oriente ha rinunciato al mondo.
L'uomo è infelice perché non sa che il dolore è al di fuori di lui.
L'uomo è infelice perché non sa di essere felice.
L'uomo è infelice perché non sa che lui è un puro sguardo, che non è contaminato dal dolore che gli passa innanzi, così come lo specchio non è contaminato dall'immagine che si riflette in esso.

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La lettura di questo testo ha dato vita ad una serie di domande da cui poi è partita una discussione. Le domande sono le seguenti:
  1. Perché l'Oriente ha rinunciato alla volontà di potenza sul mondo? Forse perché è più saggio o perché più remissivo? (Giacomo)
  2. Ma di quale Oriente stiamo parlando? (Lena)
  3. Perché l'uomo non ha comprensione della felicità? (Loredana)
  4. E' un bene che non si venga contaminati dal dolore? (Tamara)
  5. Che cos'è la felicità? E' assenza di dolore? (Patrizia)
  6. Siamo così sicuri che i nostri sensi ci dicono la verità? (Chiara)
  7. Concepire il mondo così (stare sopra) è una questione di scelta o presuppone un'esperienza particolare (mistica, iniziatica, religiosa, ecc.)? (Fabio)

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