COS’E’?
Un corso di storia della filosofia dedicato a tutti. Con particolare attenzione a quelli che non l’hanno mai studiata o che non si ricordano di averlo fatto.
PERCHE’?
Per almeno due motivi. 1) La nostra società si è fondata sulla filosofia: non saperne nulla è quasi come non sapere nulla della nostra società. 2) L’intelletto umano ha sete del tutto: la filosofia se ne occupa e cerca di farlo con la ragione. 3) La filosofia è una mappa del tesoro.
Ma non si era detto due motivi? 4) La filosofia ama le contraddizioni.
QUANDO e COME?
Il giovedì, a settimane alterne. Dal 16 ottobre 2014 a fine maggio 2015. L’incontro dura due ore circa, dalle 21 alle 23. La prima ora è una lezione classica sulla storia della filosofia a partire dalle origini nell’antica Grecia, la seconda ora (facoltativa ma consigliatissima) è pensata come libera discussione su argomenti vari.
CHI e PER CHI?
La scuola è aperta a tutti. Andrea Ferroni, Sergio Labate e Pamela Grisei cercheranno di facilitare il percorso, ma ognuno dei partecipanti, se lo vorrà, potrà liberamente dare il suo contributo.
QUANTO?
La quota di partecipazione individuale suggerita, ma facoltativa, è di un Euro l’ora (come contributo alle spese). Sì, letto bene: un Euro!
DOVE?
A Macerata, Dal 27 novembre siamo all'Arena Sferisterio.
INFO
Tel. 3473443979 - Mail: scuolapopolaredifilosofia@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento